1. Cos'è backtrack 5 e come installarlo su macchina virtuale

    AvatarBy System32.dll il 2 May 2013
     
    +1   +1   -1    2 Comments   14,244 Views
    .
    Backtrack è una distribuzione di Linux completamente Open Source. Backtrack è basato su Ubuntu e Debian, questo permette di utilizzare tool, script modificabili e molto altro all'utente.

    Vi starete chiedendo perchè dovremmo installare backtrack, ance perchè non sono stato molto chiaro nelle righe precedenti. Quindi, prima di spiegarvi come installarlo, vi dirò a cosa serve backtrack.

    Backtrack è la base per la sicurezza informatica, ma è anche la base e fonte inestimabile di tool, script e applicazioni per exploiting, defacing, spoofing e molto altro inerenti alla parte oscura del web (no, non il Deep Web), l'hacking.
    Più precisamente i tool di backtrack si suddividono nelle seguenti 12 categorie (prelevate da wikipedia):

    Information gathering.
    Vulnerability assessment.
    Exploitation tools.
    Privilege escalation.
    Maintaining access.
    Reverse engineering.
    RFID tools.
    Stress testing.
    Forensics.
    Reporting tools.
    Services.
    Miscellaneous.

    Ovviamente backtrack include anche altri programmi, come browser (firefox), notepad e molto altro.

    Installazione:



    Bene, passiamo all'installazione di backtrack.
    Innanzitutto scarichiamolo dal sito web ufficiale

    Per il download consiglio le seguenti impostazioni:

    BackTrack 5 R3 (forzato, userò questa relase per le successive guide)
    GNOME
    32
    ISO
    Torrent (Opzionale, ma con il torrent il download sarà più veloce).

    Successivamente ci andiamo a scaricare Oracle VM Virtualbox, che trovate tranquillamente cercando su google.

    Ora supponiamo di aver già scaricato backtrack e di aver installato Oracle VM Virtualbox, procediamo alla creazione della macchina virtuale.

    Clicchiamo su nuova, impostiamo il nome della macchina virtuale (che sarà a vostro piacimento), e selezioniamo Linux e distribuzione Other Linux. Adesso vi chiederà la dimensione della memoria, io vi consiglio almeno un 3000MB, andiamo avanti, clicchiamo su crea e successivamente su avanti (due volte) con le impostazioni del disco già predisposte e arriviamo a impostare la dimensione del disco, consiglio almeno un 21GB, infine clicchiamo su crea.

    Bene, ora abbiamo creato la nostra macchina virtuale dove andremo a installare backtrack.

    Avviamo la macchina, clicchiamo tutti gli ok e conferme che chiede e arriviamo a una schermata nera con una finestra dove ci chiederà il disco d'invio, noi selezioniamo il file che abbiamo precedentemente scaricato.

    Arriveremo a una schermata dove ci sono varie opzioni, selezioniamo install e procediamo, arriveremo in root dove dovremo avviare backtrack con il comando startx.
    Bene, adesso avremo il Desktop di backtrack con un icona che serve per installarlo, da qui mi pare abbastanza semplice installarlo, in caso abbiate problemi scrivete un commento e vi aiuterò volentieri.
      Share  
     
    .

Comments
  1. Shiroga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho seguito la procedura ma ora mi compare questa schermata e non trovo la scritta install, mi sapresti dire quale opzione scegliere?
    Ti informo che ho preso la versione BT5R3-GNOME-64

     
    Top
    .
  2. DR.C
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantastica questa guida per installare backtrack linux sulla macchina virtuale, forse la versione 5 è un po' vecchiotta ma comunque sia grazie mille dell'aiuto! Faccio molte prove con linux e di programmazione in generale, ho anche seguito un corso di programmazione sul sito imparareaprogrammare.it e adesso voglio approfondire un linguaggio di programmazione specifico da hacker ma non so ancora quale scegliere, anzi se hai qualche consiglio sono tutto orecchieee :shifty:
     
    Top
    .
2 replies since 2/5/2013, 17:56   14,244 views
  Share  
.